La Conferenza svizzera delle/dei delegate/i alla parità fra donne e uomini partecipa regolarmente alle procedure di consultazione a livello federale.
La legislazione prevede che in caso di divorzio i coniugi dividano a metà i loro averi di vecchiaia. Ma in realtà spesso ciò non avviene. La Conferenza svizzera delle delegate alla parità pubblica una versione rielaborata della guida "Divorzio, cassa pensione, AVS/AI - Ciò che dovete sapere" di Katerina Baumann e Margareta Lauterburg.
La guida esamina le conseguenze della separazione e del divorzio sulle assicurazioni sociali e mostra com'è possibile stipulare una convenzione equa nelle differenti situazioni concrete.
L'opuscolo è disponibile in lingua italiana, tedesca e francese e può essere ordinato presso gli uffici della parità cantonali o comunali.
Conciliare vita professionale e familiare è diventata un'esigenza sempre più avvertita, non solo da parte dei genitori, madri e padri, ma anche dalle aziende, interessate a mantenere nel proprio organico collaboratrici formate, evitando di perdere risorse di valore.
La Commissione consultiva del Consiglio di Stato per le pari opportunità tra i sessi ha ritenuto di contribuire a divulgare queste buone pratiche, con particolare attenzione per alcune aziende ticinesi che adottano già misure in favore delle famiglie. I risultati dell'indagine sono riuniti nell'opuscolo "Genitori al lavoro, le aziende rispondono".
© 2024 Conferenza svizzera delle/dei delegate/i alla parità CSP