La Conferenza svizzera delle/dei delegate/i alla parità fra donne e uomini partecipa regolarmente alle procedure di consultazione a livello federale.
La CSP accoglie favorevolmente il progetto preliminare presentato. Se una madre partecipa alle riunioni parlamentari durante il congedo di maternità, non è considerata come una ripresa dell’attività lavorativa. Inoltre, la CSP raccomanda che, oltre alle riunioni del Parlamento, anche le riunioni delle Commissioni siano incluse nell’art. 16d cpv. 3 LIPG, a prescindere dalla possibilità di avere una supplenza.
La CSP sostiene i due obiettivi principali promossi dall’iniziativa 21.403 n Iv. Pa. CSEC-N “Sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna”, in particolare:
> Sostenere finanziariamente i genitori che fanno accudire i loro figli al di fuori della famiglia;
> Stabilire le condizioni atte a sviluppare la politica in materia di custodia di bambini/e complementare alla famiglia nonché il sostegno alla prima infanzia, incrementando l’offerta di posti per la custodia di bambini/e complementare alla famiglia, adeguandola meglio alle esigenze dei genitori e migliorando la qualità pedagogica e operativa delle strutture di custodia.
© 2024 Conferenza svizzera delle/dei delegate/i alla parità CSP